Arte – Piazza – Città

Arte – piazza – città

Per la Scuola Secondaria di primo grado

 

Cosa ci racconta una scultura in mezzo a una piazza? Perché è stata posizionata in quel luogo? Chi lo ha deciso? L’arte è lo specchio di una cultura in continua evoluzione e l’arte pubblica, che si presenta allo sguardo di tutti senza la necessità di acquistare un biglietto, è la forma più evidente di questo cambiamento.
Le città crescono, si modificano e anche gli artisti trasformano il proprio modo di relazionarsi con gli spazi che accoglieranno le loro opere: ci sono artisti che con un piccolo intervento valorizzano scorci o elementi architettonici dimenticati, altri che propongono enormi sculture suscitando lo stupore di chi le osserva.
Nel corso di due appuntamenti gli studenti si confronteranno con diverse tipologie di arte pubblica per poi ideare il proprio progetto artistico destinato a un luogo di Firenze. Ricevuta la mappa della città, gli studenti dovranno individuare un sito di intervento, considerare le caratteristiche di quell’area e proporre un progetto di arte pubblica corredato da schemi, descrizioni e motivazioni, capace di esprimere una relazione con il luogo scelto. Al termine dell’attività i progetti saranno caricati su una mappa online condivisa e consultabile da tutte le scuole partecipanti.
Il progetto mira a sviluppare una sensibilità verso gli spazi pubblici delle città e a stimolarne l’osservazione dei caratteri specifici attraverso una lettura dei luoghi in cui passato, presente e futuro si intersecano.

L’attività si svolge in due appuntamenti: il primo presso il Palazzo Strozzi e il secondo in classe, per una durata complessiva di quattro ore.

Il laboratorio in classe e l’attività in mostra potranno svolgersi durante il periodo di programmazione delle mostre (da ottobre 2014 a luglio 2015).

 

OBIETTIVI

– scoprire l’arte del passato e del presente negli spazi pubblici

– utilizzare l’arte come mezzo di conoscenza e di confronto con la propria città

– sollecitare la creatività dei ragazzi e degli insegnanti

Gli obiettivi dell’attività sono in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

 

DURATA
L’attività prevede due appuntamenti: un incontro di 2 ore presso Palazzo Strozzi e un’attività di 2 ore presso Palazzo Strozzi (lun/sab, ore 9.00-18.00)

 

COSTO
Il costo della attività è di € 72,00 (massimo 25 studenti), non comprensivo del biglietto di ingresso alla mostra di Picasso e la modernità spagnola (€ 4,00 a studente). Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Per le classi del comune di Firenze aderenti all’offerta Le chiavi della città la partecipazione all’attività Ginnastica per gli occhi ha il costo di 5 euro ad alunno. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

 

PRENOTAZIONI

Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org
Per prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9.00 -13.00 /14.00 -18.00
tel. 055 2469600, prenotazioni@palazzostrozzi.org


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-activities.php on line 28
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  giugno 2024
M T W T F S S
« Jun    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi