Ginnastica per gli occhi

Ginnastica per gli occhi

Per la Scuola Primaria

 

L’attività Ginnastica per gli occhi parte dall’idea che un’opera d’arte possa farci vedere il mondo da un’altra prospettiva. Per allenare gli occhi a osservare le cose che ci circondano in modo differente e scoprire come gli artisti osservano il mondo, ogni bambino, nel corso di un laboratorio da svolgersi in classe, costruirà un paio di occhiali speciali che verranno usati durante la successiva visita alla mostra d’arte contemporanea.
Nell’attività in classe saranno presentate le opere di alcuni artisti contemporanei che utilizzano oggetti comuni e materiali poveri trasformandoli in oggetti fuori dell’ordinario. La creazione degli occhiali speciali aiuterà gli alunni a immedesimarsi negli artisti, ad avvicinarsi al significato delle opere presentate e in conclusione a “vedere il mondo con occhi diversi”.
Nell’appuntamento in mostra, gli occhiali saranno utilizzati come strumento di osservazione degli spazi del CCC Strozzina. I bambini dovranno scegliere ciò che più li ha colpiti all’interno dello spazio e tradurlo visivamente in un disegno con cui costruire una piccola esposizione temporanea nella sala didattica del centro.
L’attività si svolge presso le sedi scolastiche (primo appuntamento) e presso il CCC Strozzina (secondo appuntamento) per una durata complessiva di quattro ore.
Il laboratorio in classe e l’attività in mostra possono svolgersi nel periodo di programmazione delle mostre del CCC Strozzina (Palazzo Strozzi), da ottobre 2014 a luglio 2015.

 

OBIETTIVI

scoprire l’arte contemporanea e i modi in cui rappresenta il mondo di oggi

stimolare bambini e ragazzi all’osservazione attraverso nuove prospettive

sollecitare la creatività di bambini e insegnanti

Gli obiettivi dell’attività sono in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

 

DURATA
L’attività prevede due appuntamenti: un incontro di 2 ore presso la sede scolastica e un’attività di 2 ore presso Palazzo Strozzi (lun/sab, ore 9.00-18.00)

COSTO
Il costo della attività è di € 72,00 (massimo 25 studenti), non comprensivo del biglietto di ingresso alla mostra (€ 4,00 a studente). Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Per le classi del comune di Firenze aderenti all’offerta Le chiavi della città la partecipazione all’attività Ginnastica  per gli occhi ha il costo di 5 euro ad alunno. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

 

PRENOTAZIONI
Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org
Per prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9.00 -13.00 /14.00 -18.00
tel. 055 2469600, prenotazioni@palazzostrozzi.org

 

immagine: Hiroshi Sugimoto, Oculist Witness (detail), eye glasses inspired by Duchamp


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-activities.php on line 28
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  febbraio 2024
M T W T F S S
« Jun    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi