Luigi Presicce | Pubblicazione monografica

Luigi Presicce

Catalogo pubblicato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

La monografia dedicata a Luigi Presicce costituisce il premio ricevuto dall’artista in occasione della mostra Talenti Emergenti (CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze, 19.02-01.05.2011), progetto che testimonia l’impegno del CCC Strozzina nella promozione della giovane arte italiana. Il libro è il frutto di un lavoro intenso, durato quasi due anni, che ha permesso una suggestiva ricognizione dei principali lavori della carriera di Luigi Presicce (Porto Cesareo, LE, 1976), artista che basa il suo lavoro sulla realizzazione di performance che uniscono teatralità, ritualità, cultura popolare e iconografia storico-artistica. Presicce, selezionatodal curatore Giacinto Di Pietrantonio, è stato dichiarato vincitore del premio Talenti Emergenti 2011 da una giuria internazionale composta da Achim Borchardt-Hume (Tate Modern, Londra), Barbara Gordon (Hirshhorn Museum, Washington D.C.) e Adam Szymczyk (Kunsthalle Basel).

La pubblicazione bilingue presenta due interventi critici di Franziska Nori e di Barbara Gordon insieme a una ampia sezione di schede che approfondiscono i principali lavori realizzati dall’artista tra il 2009 e il 2012. Il progetto editoriale è stato curato e sviluppato dall’artista insieme al CCC Strozzina, creando una originale struttura di presentazione dei lavori. Ciascuna opera è introdotta da una breve scheda che riassume le principali informazioni tecniche e suggerisce alcuni dei diversi riferimenti iconografici, bibliografici o semplicemente di analogia visiva. Le immagini riprodotte sono accostate o giustapposte alla documentazione fotografica delle performance stesse, oltre che ad altre opere d’arte o fotografie evocative e strettamente connesse al significato e alle fonti di ispirazione visiva del lavoro.

Il premio Talenti Emergenti offre a giovani artisti italiani un’opportunità per promuovere il loro lavoro e fornisce a pubblico e critica la possibilità di monitorare il panorama artistico contemporaneo italiano. Questo progetto intende essere strumento e piattaforma per presentare il lavoro di giovani artisti italiani e in questo senso si inserisce nello spirito del CCC Strozzina, finalizzato a cogliere tematiche e tendenze artistiche e culturali che abbiano ripercussioni profonde sul territorio locale con l’obiettivo di valorizzarle in ambito sia nazionale che internazionale.

Il catalogo è in vendita presso il museumshop di Palazzo Strozzi AGORA|Z e distribuito grazie alla casa editrice Mandragora (www.mandragora.it).

Scheda tecnica della pubblicazione:
LUIGI PRESICCE (2013)
Rilegato con bandelle, colori plastificato opaco
cm 20,5 x 30,5; 176 pp. (32 in b/n + 144 a colori)
Edizione bilingue Italiano/English – Autori: Franziska Nori, Barbara Gordon
ISBN 978-88-97869-05-4 / Prezzo: € 27,00
pubblicato da Fondazione Palazzo Strozzi
Tel. +39 055 391711

 

CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  febbraio 2024
M T W T F S S
« Jun    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi