Kinkaleri

Il collettivo Kinkaleri, interpreta il cortile di Palazzo Strozzi come un nuovo e originale palcoscenico per l’opera performativa Everyone Gets Lighter | All!, seconda tappa del progetto Palazzo Strozzi Contemporaneo.



Warning: A non-numeric value encountered in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/plugins/lightbox-gallery/lightbox-gallery.php on line 443

Kinkaleri

EVERYONE GETS LIGHTER | ALL!

20.11-30.11.2014

Installazione/Performance per il Cortile di Palazzo Strozzi

A cura di Alessio Bertini

Luogo di transizione, ma anche di riflessione e di relazioni, il cortile di Palazzo Strozzi diviene un campo di contaminazione di diversi linguaggi artistici. Il collettivo Kinkaleri, interpreta questo luogo come un nuovo e originale palcoscenico per l’opera performativa Everyone Gets Lighter | All!, seconda tappa del progetto Palazzo Strozzi Contemporaneo dopo l’installazione A chi non piace guardare il cielo? di Franco Menicagli.

Durante la performance il danzatore utilizza una serie di movimenti corporei codificati che corrispondono ognuno a una lettera dell’alfabeto. I diversi movimenti danno vita a una coreografia che diventa una forma di scrittura in cui l’espressività della parola si unisce a quella del corpo e il testo poetico si fa danza. Nei periodi che intercorrono tra le varie repliche un’installazione di luci e suoni evoca l’azione performativa invitando i visitatori che attraversano il cortile a sentirsi parte della scena e a loro volta potenziali performer in grado di adottare il linguaggio gestuale inventato da Kinkaleri. Per facilitare la comprensione e la diffusione di questo alfabeto gestuale, nel cortile è distribuito un pieghevole cartaceo che illustra i movimenti utilizzati nella performance. Nel pieghevole sono presentati anche i testi poetici che saranno interpretati in forma di danza, oltre alle date e gli orari delle repliche.

 

 

 

PRIMA

Giovedì 20 novembre,  ore 19:00

REPLICHE

Sabato 22 novembre, ore 17:00

Domenica 23 novembre, ore 16:00

Martedì 25 novembre, ore 14:00

Giovedì 27 novembre, ore 19:00

Sabato 29 novembre, ore 17:00

Domenica 30 novembre, ore 16:00

 

Kinkaleri è un collettivo nato nel 1995 e composto da Massimo Conti, Marco Mazzoni e Gina Monaco. La riflessione sul linguaggio della performance portata avanti dal gruppo prende la forma di spettacoli, azioni, installazioni, video, sonorizzazioni, allestimenti e pubblicazioni. Il lavoro di Kinkaleri è riconosciuto in ambito nazionale e internazionale e le sue opere sono state presentate all’interno di importanti rassegne e istituzioni come Biennale Danza di Venezia, Centre Pompidou (Parigi), Santarcangelo Festival (Santarcangelo di Romagna), Amperdans Festival (Anversa), Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  marzo 2024
M T W T F S S
« Jun    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi