Giovedì 18 giugno, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Caterina Toschi
Indic-azioni temporali. Forme di riappropriazioni del passato nelle arti contemporanee
Partendo da alcune operazioni compiute dagli artisti in mostra, come le copie di Oliver Laric e le appropriazioni di Nina Beier, l’intervento di Caterina Toschi prenderà in esame la scultura come operazione di riscrittura del passato. Avvalendosi delle teorie novecentesche di Aby Warburg, George Kubler e Georges Didi-Huberman sul concetto di “impronta” in arte, sarà possibile partire dagli esempi degli artisti in mostra per risalire fino alle avanguardie novecentesche e ai primi processi i prelievo artistico.
Caterina Toschi è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea Dottore presso la Scuola di Dottorato Internazionale Miti fondatori dell’Europa nelle Arti e nella Letteratura (Università di Firenze – Paris IV (Paris Sorbonne) – Bonn). Nel 2012 è stata borsista presso il Getty Institute di Los Angeles. È co-fondatrice della rivista online Senzacornice e collabora con la The Santa Maddalena Foundation.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi