Giovedì 20 ottobre 2011, ore 18:30 – ingresso libero
Roberta Carlini
LECTURE / L’economia del noi vs la politica dell’io
Consumo critico, finanza etica, impresa sociale. Pensare la condivisione come soluzione collettiva di problemi economici individuali.
Nuove esperienze comunitarie e la rivisitazione di vecchie forme di mutuo soccorso cambiano l’economia, messa alle strette dalla crisi e dai limiti ambientali. Ma alla sperimentazione di forme di “economia del noi” sembra fare da contrappunto una politica vissuta sempre più come affermazione individualistica, segnata dalla logica dello scambio.
È davvero così? Le pratiche (e le utopie) comunitarie sono un effetto o un antidoto alla crisi della politica? Possono costituire le basi di un nuovo modo di fare politica?
Roberta Carlini è giornalista e saggista. Collabora con L’Espresso e altre testate nazionali. Coordina www.sbilanciamoci.info, sito di informazione economica dedicato all’economia “com’è e come può essere”. È caporedattrice di www.ingenere.it, che indaga tematiche economiche con uno sguardo di genere. Ha scritto L’economia del noi. L’Italia che condivide (Laterza, 2011) e con il vignettista Pat Carra ha realizzato Le mani sulla casa. Fatti e fumetti sulla bolla immobiliare (Ediesse, 2007).
Disponibile in download il documento utilizzato da Roberta Carlini durante la lecture.
QUI per scaricare il file.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi