Quanto lo studio ci racconta del lavoro di un artista, e viceversa come l'artista si racconta all'interno del suo studio?

Ideato e curato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina nell'ambito del progetto regionale toscanaincontemporanea, Open Studios è un'iniziativa che per due anni ha permesso di scoprire i luoghi dell’arte contemporanea attraverso visite agli studi di artisti che vivono e operano nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Siena. Gli artisti hanno aperto i propri studi, luoghi privati e generalmente inaccessibili, ad un pubblico eterogeneo, creando momenti di dialogo e confronto informale sulle pratiche artistiche contemporanee.

Dopo la conclusione del secondo anno di attività, il progetto mantiene la possibilità di organizzare visite gratuite su prenotazione, per gruppi di minimo 8 persone, con gli artisti coinvolti in entrambe le edizioni.

Con una selezione di artisti nati tra gli anni ’50 e gli anni ’80, il progetto traccia un’ampia panoramica sulle ricerche artistiche attuali: pittura, fotografia, video, installazioni, performance, interventi di arte pubblica e a ricerche in ambito musicale e sonoro. Il progetto si pone come interfaccia tra la produzione artistica del territorio, i suoi abitanti e gli operatori del settore, provenienti anche da contesti internazionali, generando connessioni con il network del contemporaneo.

I mediatori d’arte coinvolti nel progetto per affiancare gli artisti nel corso delle visite, sono stati selezionati dopo un corso di formazione rivolto a diplomati presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e laureati e laureandi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (indirizzo storico-artistico) delle Università di Firenze, Siena e Pisa. La documentazione  video degli incontri è stata realizzata da: ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e Dipartimento di Storia delle Arti dell'Università di Pisa.

 

A cura del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Ideazione del progetto: Franziska Nori
Responsabili del progetto: Martino Margheri e Alessandra Tempesti
Mediatori d’arte Open Studios 01: Irene Balzani, Francesca Chiappa, Eva Francioli, Elena Magini, Irene Innocente, Francesca Giulia Tavanti / Open Studios 02: Alessandra Acocella, Alessandro Gallicchio, Valentina Grasso, Serena Pacchiani, Serena Trinchero, Lorenzo Vivarelli
Documentazione video ISIA Firenze: coordinamento Prof. Antonio Glessi, regia Claudia Usai, producer Lara Musa, assistenti alla produzione Eva Spinelli, Sara Filippelli, Eleonora Busia
Documentazione video Università di Pisa: coordinamento Prof..ssa Sandra Lischi,  regia Gianluca Paoletti, assistenti alla produzione Simone De Varti, Daniele Bonanni
Progetto grafico: Markus Bader, Berlino
Flyer: Studio OUT, Mestre
Sito web: Francesco Terzini, Firenze

Open Studios è parte del progetto: toscanaincontemporanea 2010 Promosso da Regione Toscana.
In collaborazione con il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, aderiscono al progetto:Accademia di Belle Arti di Firenze, CCC Strozzina, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, EX3 Centro per l’arte contemporanea di Firenze, Associazione culturale “Lo schermo dell’arte”, SUC - Comune di Firenze.


Guarda i Trailer del progetto