LECTURE / Scrivere l’immagine

Giovedì 8 aprile 2010
, ore 18.30

Lecture di Raul Calzoni

Scrivere l’immagine. Fotografia e memoria nella cultura tedesca contemporanea

Richiamandosi anche all’opera di Gerhard Richter, l’intervento indaga il nesso fra fotografia e memoria, partendo dalle analisi di studiosi come Kracauer, Benjamin, Warburg, Tucholsky, ma anche Barthes e Sontag. Raul Calzoni individua la fotografia come documento stratificato che conserva un ruolo chiave nel processo di rimemorazione dei traumi individuali, collettivi e culturali.

Raul Calzoni è docente di Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Tra i suoi scritti ricordiamo Walter Kempowski, W. G. Sebald e i tabù della memoria collettiva tedesca (2005) e il saggio Fotografia e memoria (2007).

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-events.php on line 37
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  aprile 2010
M T W T F S S
« Mar   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi