Chi siamo

CENTRO DI CULTURA CONTEMPORANEA STROZZINA

Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS) è nato nel 2007 come parte della Fondazione Palazzo Strozzi nella volontà di dare alla città di Firenze un centro di livello internazionale in cui ospitare progetti espositivi tematici di arte contemporanea, secondo un’impostazione interdisciplinare aggiornata sulle più recenti ricerche scientifiche e sulle attuali tendenze del mondo contemporaneo.

Così sono nati progetti come “Sistemi Emotivi”, dedicata alla relazione tra arte e emozione alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche, “Cina Cina Cina!!!”, dedicata al recente boom dell’arte contemporanea cinese, “Arte, Prezzo e Valore”, che ha analizzato la crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale, “Green Platform”, dedicata alle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, “Realtà Manipolate” e “Gerhard Richter e la dissolvenza dell’immagine nell’arte contemporanea” che hanno affrontato il problema della rappresentazione della realtà nel mondo moderno. Più recentemente le mostre “As Soon As Possible” e “Identità Virtuali” hanno affrontato temi della società della comunicazione digitale, da una parte il problema dell’accelerazione sociale e dall’altra il tema dell’identità nel confronto con la cosiddetta network society.

A partire dal 2008 il CCC Strozzina è organizzatore del Premio Talenti Emergenti, creato dalla Fondazione Palazzo Strozzi per promuovere e sostenere la giovane arte italiana tramite una mostra e un premio che offrono a giovani artisti italiani l’opportunità per emergere e promuovere il proprio lavoro in Italia e all’estero.

Il CCC Strozzina è anche responsabile della serie di interventi installativi site specific per il cortile di Palazzo Strozzi, uno spazio espositivo a cielo aperto che permette all’arte contemporanea di dialogare con la storia e l’armonia dell’architettura rinascimentale. Tra gli artisti che sono stati coinvolti ricordiamo il cinese Wang Yu Yang (con l’opera Artificial Moon nel 2008), lo svizzero Yves Netzhammer (con il complesso intervento scultoreo, video e sonoro di Inventory of Abstraction nel 2009) o il maestro italiano Michelangelo Pistoletto, il cui Metrocubo d’Infinito in un Cubo Specchiante ha dominato e caratterizzato lo spazio del cortile nell’autunno-inverno 2010.

Dalla sua apertura, il CCCS ha ospitato opere di artisti del calibro di Bill Viola, William Kentridge, Dan Perjovschi, Damien Hirst, Cindy Sherman, Andreas Gursky, Wolfgang Tillmans, Antony Gormley e Gerhard Richter. I loro lavori sono stati affiancati a quelli di artisti più giovani o ancora non conosciuti al grande pubblico, sempre ricercando un dialogo tra diverse ricerche e nuovi possibili spunti di riflessione sulle tematiche trattate. Collocare l’arte contemporanea in una cornice architettonica come quella di Palazzo Strozzi si pone inoltre come una sfida e uno stimolo per porre in dialogo passato, presente e futuro, sempre sollecitando una fruizione attiva da parte del pubblico chiamato a partecipare a cicli di conferenze tenute da esperti di diversi discipline, a incontri con artisti e a un ampio programma didattico dedicato alle scuole e agli adulti.

Palazzo Strozzi
Thomas Demand - Realtà Manipolate
Christopher Baker - Identità Virtuali
As Soon As Possible
Antony Gormley
Michelangelo Pistoletto - cortile Palazzo Strozzi
Yves Netzhammer - cortile Palazzo Strozzi
Tamy Ben-Tor - As Soon As Possible
American Dreamers
CONTATTI
Informazioni: +39 055 39 17 11
Biglietteria: +39 055 26 45 155
Email: news@strozzina.org
ORARIO
martedì-domenica 10.00-20.00
giovedì gratuito 18.00-23.00
lunedì chiuso.
 
Aperto lunedì 21 e 28 aprile, 2 giugno 2014
 
Accesso in mostra consentito fino
a un'ora prima dell’orario di chiusura.
 
Informazioni biglietti

Newsletter

Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  luglio 2014
L M M G V S D
« giu    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z