Giovedì 31 marzo 2011, ore 18.30
EVENTO SPECIALE/Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010
Lo storico dell’arte Gabriele Guercio e il direttore del MAXXI di Roma Anna Mattirolo presentano Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010 (Electa 2010), volume da loro curato che si pone come uno strumento di riferimento per lo studio dell’arte italiana contemporanea attraverso una miscellanea di testi inediti a firma di importanti nomi della critica italiana e internazionale.
L’incontro, moderato da Maria Grazia Messina (prof. Storia dell’arte contemporanea, Univ. Firenze) e con la partecipazione di Franziska Nori (direttore CCC Strozzina), analizzerà lo stato dell’arte italiana e la possibilità di riflettere sul suo passato recente, aprendosi poi ad alcune considerazioni sul ruolo delle istituzioni culturali nel nostro paese nel supportare l’attività degli artisti di oggi, partendo dalle strategie promosse dal MAXXI in questa direzione.
In collaborazione con
MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, Roma
Università degli Studi di Firenze
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi