Giovedì 4 marzo 2010 , ore 18.30
Lecture di Cristina Baldacci
L’Atlas delle visioni. Arte e vita di Gerhard Richter
Il corpus lavorativo di Gerhard Richter contiene molteplici filoni di produzione e la mostra cerca di restituire la varietà che contraddistingue l’opera del maestro tedesco. L’intervento di Cristina Baldacci illustrerà le ragioni per cui foto-pittura, Atlas delle immagini e i grandi dipinti astratti debbano essere considerati anelli fondamentali di una ricerca artistica contrassegnata da eccezionale coerenza. A questo si aggiunge il racconto personale dell’artista che ha vissuto la Germania nei suoi momenti più difficili, dalla guerra alla spartizione tra Oriente e Occidente.
Cristina Baldacci è storico dell’arte e ricercatrice presso lo IUAV di Venezia. Il suo interesse per l’uso degli archivi nell’arte contemporanea l’ha avvicinata al lavoro di Gerhard Richter, Hans Haacke, Hanne Darboven, Marcel Broodthaers.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi