Giovedì 19 gennaio 2012, ore 18:30 – ingresso libero
Judith Gleitze
LECTURE / Diritti sotto sequestro. L’Italia ai tempi della cosiddetta emergenza migratoria
Un’analisi dei fenomeni migratori che coinvolgono l’Italia offerta da Judith Gleitze, membro e responsabile della sede palermitana di Borderline Europe. Partendo dal caso di Lampedusa, impostasi alle cronache dell’ultimo decennio per i continui sbarchi dei cosiddetti clandestini, verrà effettuata un’analisi della strategie adottate dal governo italiano ed europeo per accogliere i migranti in cerca di libertà e diritti. L’intervento è inteso come approfondimento delle questioni introdotte dal lavoro di Thomas Kilpper presente in mostra e intitolato A lighthouse for Lampedusa.
Judith Gleitze si occupa di migrazione. È stata amministratrice del Consiglio per i rifugiati di Brandeburgo, una ONG tedesca che si occupa dei diritti di profughi e rifugiati. Nel 2009 fonda a Palermo la sede italiana di Borderline-Europe, dalla quale effettua un monitoraggio costante dei flussi migratori che dal Mediterraneo si dirigono attraverso la Sicilia e le isole del suo arcipelago verso l’Europa.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi