Giovedì 31 ottobre 2013
ore 18.30, ingresso libero
LECTURE / L’italiano degli altri
Monica Barni, Università per Stranieri di Siena e Domenico De Marino, Accademia della Crusca
L’italiano, lingua d’incontro, tra globalizzazione e plurilinguismo, tra confronti e contaminazioni. Monica Barni e Domenico De Martino illustreranno alcuni contesti e condizioni di contatto linguistico in Italia, soprattutto sotto la spinta dei processi di immigrazione straniera: una riflessione sulla lingua e le sue trasformazioni – ma anche sulla società di oggi.
Evento speciale in collaborazione dell’Accademia della Crusca.
Monica Barni (rettore eletto della Università per Stranieri di Siena e direttore della linea di ricerca Lingue straniere in Italia all’interno del Centro di eccellenza della ricerca ‘Osservatorio linguistico permanente dell’italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia’ promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e Domenico De Martino (responsabile delle pubblicazioni dell’Accademia della Crusca, curatore, insieme alla presidente Nicoletta Maraschio, del volume L’italiano degli altri)
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi