Giovedì 8 maggio 2014, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Giovanni Fiorentino
Il sorriso connesso: dall’album ai social network
Tra rappresentazione e auto rappresentazione, l’identità visiva della famiglia si trasforma dall’analogico al digitale, dagli album ai social network, dagli archivi materiali al web 2.0.
Giovanni Fiorentino insegna Teoria e tecnica dei media e Sociologia dei consumi e della pubblicità all’Università della Tuscia dove presiede il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Studia la cultura dei media e scrive per “Il Mattino” e “Il Messaggero”. Tra i suoi libri, L’Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema (Sellerio, 2007) ha vinto il premio Domenico Rea. Ha curato al MADRE di Napoli la mostra ‘O vero! Napoli nel mirino.
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
photo: JOHN CLANG, Being Together (family), 2010
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi