Giovedì 24 aprile 2014, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Luca Briasco
Interferenze: la famiglia nel romanzo contemporaneo tra pubblico e privato
Sebbene accusato di escapismo, rifugio nel privato, tradizionalismo più o meno mascherato, deriva verso l’Ottocento, il romanzo familiare è tornato a occupare una posizione di forza nella letteratura americana – e non – degli ultimi vent’anni. Queste nuove narrazioni si propongono con sempre maggiore insistenza quale esplorazione di un microcosmo nel quale la dimensione pubblica trova l’ultimo spazio possibile fuori dal regno della simulazione e dell’immagine.
La lecture di Luca Briasco propone un itinerario di lettura che passa attraverso alcuni testi fondanti della letteratura contemporanea: Le correzioni e Libertà di Franzen, Pastorale americana di Roth, Middlesex di Eugenides, Infinite Jest di Wallace, ma anche Inseparabili di Piperno o In tempi di luce declinante di Ruge, capolavoro del romanzo tedesco contemporaneo.
Luca Briasco è studioso di letteratura americana e editor per Einaudi. Con Mattia Carratello ha curato il volume La letteratura americana dal 1900 a oggi.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi