LECTURE / Il romanzo americano dopo l’11 settembre

Lecture Luca Briasco

Giovedì 15 marzo 2012, ore 18.30

LECTURE / Luca Briasco
(studioso di letteratura americana contemporanea)

Strategie di fuga: il romanzo americano dopo l’11 settembre

Con l’inizio del nuovo millennio, la letteratura americana si è contraddistinta per una riflessione complessa e spesso di presa di distanza nel suo rapporto con il mondo presente. Nella miglior produzione degli ultimi anni si alternano ritorni al passato,  rievocato come deposito di valori e sentimenti da contrapporre all’aridità del presente, e uno sguardo “futuristico”, nel quale la catastrofe e il crollo di un mondo sono occasione per una riscoperta degli elementi essenziali dell’umanità (e dell’identità americana). Stiamo assistendo a un ripiegamento verso il privato o verso la creazione di “piccoli mondi”, recuperando dimensioni regionale e autoctone, lontane dal sogno totalizzante che aveva contraddistinto il “secolo americano”.

Attraverso alcuni dei romanzi più significativi del nuovo millennio, firmati da autori come DeLillo, Eugenides, Safran Foer, Franzen, Harding, King, Powers, Roth, la lecture intende fornire un quadro ragionato della narrativa statunitense più recente, nella quale riecheggiano, spesso in absentia, gli eventi che hanno segnato gli ultimi anni, minando le certezze al centro dell’identità americana: l’11 settembre, la crisi economica, la subalternità rispetto alle nuove grandi potenze.

 

Luca Briasco è editor di narrativa straniera per Einaudi Stile libero. Studioso di letteratura americana, collabora regolarmente con Il Manifesto e ha pubblicato libri e saggi su Melville, Hemingway e sul romanzo americano contemporaneo. Con Mattia Carratello, ha curato il volume La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Ha tradotto più di venti romanzi, tra cui il Premio Pulitzer 2010, L’ultimo inverno di Paul Harding.

 

CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  marzo 2012
L M M G V S D
« apr   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi