Giovedì 21 novembre 2013, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Miguel Mellino
La razza e i suoi spettri
Il dibattito sul razzismo ha radici profonde radicate nel periodo di espansione coloniale degli stati europei, una fase che ancora oggi è difficile considerare superata. Il fiorire degli studi postcoloniali indica la persistente influenza di quel fenomeno e di quel periodo sulla società contemporanea. In una fase in cui si parla ancora di razzismo di stato e di lavoro immigrato, Miguel Mellino è invitato a offrire un’analisi razionale su un fenomeno che ci coinvolge direttamente nella quotidianità di tutti i giorni.
Miguel Mellino è docente di Studi postcoloniali e relazioni interetniche all’Università di Napoli “L’Orientale”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La critica postcoloniale. Decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies (Meltemi, 2005), La cultura e il potere. Conversazione sui cultural studies (con Stuart Hall, Meltemi, 2006) e il recente Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia (Carocci, 2013).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi