Giovedì 29 maggio, ore 18.30
Ingresso libero
LECUTRE / Paola Abbiezzi
Mediazioni familiari
Fin dalle sue origini la televisione ha sempre trovato nella famiglia il suo destinatario privilegiato ma anche il suo soggetto principale, proponendo modelli e stereotipi, tra idealizzazione e drammatizzazione, all’interno di differenti formati e generi. Tuttavia in un’epoca in cui la televisione sembra aver perso la propria centralità, la rappresentazione televisiva della famiglia assolve ancora al compito di costruzione dell’immaginario collettivo attorno alla grande tematica familiare, laboratorio straordinario e pre-testo narrativo in grado di mettere in luce i grandi temi del nostro tempo.
Paola Abbiezzi è docente di Storia della radio e della televisione presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Mediazioni televisive. Tra memoria e contemporaneità (2013) e La televisione dello sport. Teorie, storie, generi (2007).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi