Giovedì 16 maggio 2013, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Serena Giordano
I capolavori invisibili
Deferenza e diffidenza sono gli atteggiamenti più frequenti del cosiddetto “pubblico comune” nei confronti, rispettivamente, dell’arte del passato (il capolavoro immortale) e di quella moderna e contemporanea (l’opera incomprensibile). In entrambi i casi, la relazione che si instaura fra questo genere di pubblico e le opere finisce per trasformarsi molto spesso in una assoluta indifferenza. Fra lo spettatore e l’opera si frappone sempre una mediazione che impedisce un rapporto diretto. Dalla prima infanzia all’età adulta, il pubblico comune si sente sempre giudicato dall’arte: dalla scuola, che utilizza l’espressione creativa come misuratore dello sviluppo cognitivo del bambino fino al museo in cui bambini e adulti sono spesso vittime di una sorta di ossessione della cura.
Serena Giordano è artista (ha esposto in Italia e all’estero) e saggista. In quest’ultima veste ha pubblicato Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea (2006) e Fuori cornice. L’arte oltre l’arte (2008), entrambi con Alessandro Dal Lago. Nel 2012 è uscito il suo Disimparare l’arte. Manuale di antididattica dal quale prende le mosse l’intervento presso il CCC Strozzina.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi