Giovedì 25 marzo 2010 , ore 18.30
Lecture di Simona Chiodo
Che cosa significa rappresentare
Simona Chiodo introduce il pubblico ad un’analisi sulla natura della rappresentazione e su come essa è cambiata in relazione all’opera d’arte stessa e al suo referente reale. Toccando gli esempi capitali dell’arte di un passato più remoto (van Eyck, Velazquez) fino ai giganti del Novecento (Picasso, Duchamp, Warhol, LeWitt), l’intervento propone la questione dell’autoreferenzialità dell’arte che ha connotato il linguaggio visivo degli ultimi decenni.
Simona Chiodo insegna Estetica presso il Politecnico di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Che cosa è arte. La filosofia analitica e l’estetica (2007), La rappresentazione. Una risposta filosofica sulla verità dell’esperienza sensibile (2008) ed il saggio Mimesi, rappresentazione, finzione (2008).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi