Giovedì 27 marzo 2014, ore 18.30
Ingresso libero
LECTURE / Tiziana Serena
La fotografia di famiglia: un ‘oggetto’ per nulla pacifico
La fotografia viene ben presto addomesticata nel contesto dell’ambiente familiare con le sue necessità di rammemorazione e di costruzione dell’identità. Da oggetto d’affezione, che perdura nelle trasformazioni storiche del concetto di famiglia, questo tipo di fotografia diviene il dispositivo per pratiche artistiche contemporanee che fanno perno sulla sua apparente semplicità e sulla prossimità all’esperienza di ognuno di noi: un oggetto quotidiano carico d’ambiguità e per nulla pacifico.
Tiziana Serena è professore aggregato di Storia della fotografia all’Università degli Studi di Firenze e vice-presidente della Società Italiana di Studi di Fotografia. Fra gli ultimi lavori, la co-curatela con Costanza Caraffa del volume The Photographic Archive and the Idea of Nation (in corso di stampa).
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
photo: Thomas Struth, The Bernstein Family (dettaglio), Mündersbach, 1990
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi