Giovedì 17 marzo 2011, ore 18.30 – ingresso libero
L’ultima resistenza. Le radici storiche della crisi italiana
Quella del ricambio generazionale è una questione che interessa in modo trasversale molti settori, se non tutti, della produzione italiana. Anche l’architettura del Bel Paese deve fare i conti con gerontocrati che occupano ostinatamente posizioni chiave e che difficilmente condividono il loro potere con figure più giovani ed emergenti. Marco Biraghi, partendo da alcune considerazioni pasoliniane, tenta di tracciare la storia di un conflitto mai realmente avvenuto tra padri e figli dell’architettura italiana.
Marco Biraghi, è critico e storico dell’architettura. È docente di Storia dell’architettura contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Manfredo Tafuri e l’architettura contemporanea (2005) e Storia dell’architettura contemporanea 1750-2008 (2009). Con il gruppo di ricerca GIZMO dirige il sito www.gizmoweb.org e ha curato la raccolta MMX. Architettura zona critica (2010).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi