Martedì 8 maggio, ore 20.30
presso Cinema Odeon di Firenze
Portrait of a Lady (Ritratto di Signora) di Jane Campion
(USA, 1996, ‘144)
Tratto dall’omonimo romanzo di Henry James, il film, ambientato nei primi del ‘900, racconta la storia della giovane ereditiera americana Isabel Archer (Nicole Kidman) in viaggio a Firenze. Qui si innamora di Gilbert Osmond (John Malkovich), uomo di mondo e amante d’arte senza scrupoli che sposa Isabel per interesse. Il matrimonio è un fallimento e Isabel si sente schiacciata dall’ipocrisia e dal formalismo del marito, in forte contrasto con il suo spirito indipendente e concreto. Paragone tra la società americana, piena di energia e attenta all’essenziale, e quella europea, decadente e futile.
Martedì al Cinema! Alla scoperta di nuovi mondi
Rassegna cinematografica ad ingresso gratuito legata alle mostre Americani a Firenze e American Dreamers, realizzata in collaborazione con FST-Mediateca Toscana.
Tutte le proiezioni si tengono al Cinema Odeon in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi