Giovedì 11 giugno, ore 18.30
Ingresso libero
EVENTO SPECIALE
In occasione delle mostre di Palazzo Strozzi: Potere e Pathos. Bronzi dal mondo ellenistico (14 marzo-21 giugno) e la Anche le sculture muoiono. Declinazioni delle scultura oltre il 2000 (16 aprile-26 luglio) il dipartimento di Educazione ha sviluppato il progetto MATERIA|MEMORIA dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni e Laba – Libera Accademia Belle Arti.
Il progetto nasce dall’idea di utilizzare le mostre come spazio di riflessione e input di produzione per nuovi lavori nati dal confronto con la scultura, attraverso una rilettura storica e materiale.
La riflessione e la produzione innescata attraverso le visite alle mostre di Palazzo Strozzi e il rapporto diretto con le opere di più epoche, è stata arricchita da un ulteriore momento di scambio: un talk con Daniela De Lorenzo, artista che porta avanti una ricerca nel campo della scultura, delle fotografia e del video, offrendo agli studenti la possibilità di un confronto diretto con un’artista e la sua produzione.
Grazie alla collaborazione con IED Firenze la produzione delle opere nate all’interno del progetto MATERIA|MEMORIA, diventeranno il materiale di lavoro per il progetto finale degli studenti del master in Art Management coordinati da Daria Filardo. A conclusione del proprio percorso formativo gli studenti IED saranno impegnati nella realizzazione di un progetto espositivo, seguendone ogni aspetto, che si terrà negli spazi di IED in via Bufalini 6R (25 giugno-5 luglio 2015).
Al termine del periodo di lavoro, gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno le produzioni più significative in una conferenza pubblica nelle sale della Strozzina.
L’evento si terrà giovedì 11 giugno, ore 18.30.
Il progetto MATERIA|MEMORIA è reso possibile grazie alla collaborazione di Daniela De Lorenzo, Daria Filardo, Chiara Camoni, Paolo Parisi, Piero Fragola, Lucia Minunno, Margherita Verdi e IED Firenze.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi