Giovedì 5 dicembre 2013, ore 18.30
Ingresso libero
PROGETTO SPECIALE / Boundary line
Studenti di università e accademie d’arte straniere a Firenze presentano i propri lavori frutto di una riflessione sui temi della mostra. A cura del Dipartimento Educativo del CCC Strozzina.
In occasione della mostra Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea, il CCC Strozzina ha sviluppato il progetto Boundary Line indirizzato agli studenti delle Università e delle Accademie straniere di Firenze. Il progetto, realizzato con la collaborazione dei docenti di materie artistiche, ha avuto lo scopo di avviare, all’interno dei diversi percorsi di studi, una riflessione teorica e pratica sui concetti di territorio e di confine analizzati nelle loro numerose accezioni: territorio come area geografia, come luogo di appartenenza culturale e identitaria, come spazio legislativo, come campo della conoscenza, come metafora.
La riflessione sul tema proposto è stata supportata da materiale didattico distribuito ai docenti, ed è stata approfondita in momenti di confronto e di discussione all’interno della mostra Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea, in modo da offrire un’esperienza diretta sul tema attraverso la prospettiva di dieci artisti contemporanei.
Al termine del periodo di studio e di lavoro in classe, i docenti hanno selezionato le produzioni più approfondite e originali. I lavori più significativi saranno presentati in una conferenza pubblica giovedì 5 dicembre 18.30 nelle sale del CCC Strozzina.
Il progetto Boundary Line è stato realizzato con la collaborazione dei docenti:
Lucia Giardino e Larissa Aharoni (FUA – Florence University of the Art)
Elisa Gradi e Rossana Pinero (Lorenzo De’ Medici)
Dejan Atanackovic (SACI – Studio Art Centers International)
Kirsten Stromberg e Stefania Talini (Syracuse University)
La presentazione sarà in inglese.
Immagine: Untitled No. 3 (particolare), Agnes Martin, 1998.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi