Nuovi temi e forme nell’arte americana dagli anni ’70 al 2000.
Concorso di scrittura dedicato all’arte americana contemporanea.
In occasione della mostra American Dreamers. Realtà e immaginazione nell’arte contemporanea americana (9 marzo–15 luglio 2012) il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina indice un concorso con la finalità di far emergere nuove riflessioni critiche e nuove voci tra le giovani generazioni di studiosi e storici dell’arte italiani.
Il concorso propone la scrittura di un saggio critico originale che formuli un’analisi su uno o più artisti americani che hanno saputo indirizzare il proprio lavoro verso forme inedite di sperimentazione, segnando così l’immaginario collettivo e la storia dell’arte americana dagli anni ’70 al 2000.
Gli autori dei tre contributi più meritevoli saranno invitati presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina a presentare i contenuti del proprio testo in una conferenza pubblica che si terrà il 21 giugno 2012.
Uno dei saggi sarà inoltre pubblicato sul sito www.strozzina.org e sulla rivista online Senzacornice.
Destinatari
Giovani autori, studenti, laureati, ricercatori, critici e curatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Modalità partecipazione
Il saggio (inedito, originale e in lingua italiana) dovrà avere una lunghezza compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute (note e spazi inclusi) e dovrà essere inviato entro il 13 maggio 2012, nella sua stesura definitiva all’indirizzo e-mail: didatticastrozzina@palazzostrozzi.org
Calendario
Scadenza invio saggio 13 maggio 2012
Comunicazione risultati 7 giugno 2012
Presentazione pubblica 21 giugno 2012
Scarica il bando di partecipazione
Per maggiori informazioni
e-mail: didatticastrozzina@palazzostrozzi.org
T. +39 055 39 17 137
Fax +39 055 26 46 560
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi