LE CURE

LE CURE

Sabato 17 dicembre alle ore 16.00: incontro presso il sottopassaggio delle Cure.

Nato all’interno del laboratorio Scuola quadri condotto da Cesare Pietroiusti, Le Cure è un progetto che nasce da una riflessione sul ruolo del singolo cittadino nel rapporto con la collettività e il bene comune, partendo da casi specifici già esistenti e rilevanti del territorio fiorentino.

Un esempio di questa riflessione è stato individuato nel sottopassaggio ferroviario che collega viale don Minzoni a piazza delle Cure, luogo particolarmente rappresentativo della condizione in cui l’intervento di privati si sovrappone/sostituisce, non senza contraddizioni, ai compiti del pubblico. Da oltre quindici anni il sottopasso è “curato” da Salvatore Orlando, un senzatetto che quotidianamente e meticolosamente si dedica alla manutenzione di questo luogo di transito pedonale e alla preparazione delle pareti per la creazione dei graffiti che da tempo ricoprono il sottopassaggio. La storia di Salvatore Orlando è stata più volte ripresa da giornali e televisioni. L’incontro di sabato 17 dicembre permetterà di capire come la sua presenza abbia cambiato la percezione di questo luogo, tramite un incontro con Salvatore che illustrerà nel dettaglio il suo lavoro nel sottopasso.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina dedicata a Scuola quadri.

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-events.php on line 37
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  dicembre 2011
M T W T F S S
« Apr   Jan »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi