Giovedì 10 giugno 2010, ore 18.30
Lecture di Carmen Leccardi
I soggetti di fronte all’accelerazione
Il senso di ansia che deriva dalla mancanza di tempo è diventato una condizione che ci accompagna in molti aspetti della nostra vita. Nel momento in cui il tempo viene inteso come una risorsa limitata il suo sistema di gestione viene paragonato a quello economico. Anzi, possiamo dire che nell’ultimo secolo si è proceduto verso una vera e propria monetizzazione del tempo, riscontrabile nei sistemi di produzione come in quelli di consumo. La riflessione della sociologa Carmen Leccardi ci aiuterà a capire come sia mutato il nostro rapporto con la dimensione temporale e quanto siamo in grado di adeguarci ai nuovi processi accelerati che contraddistinguono questa evoluzione.
Carmen Leccardi è sociologa e docente presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Co-direttrice, dal 1999 al 2009, della rivista “Time & Society”, di cui è ora Consulting Editor, ha fatto parte per un quadriennio del comitato scientifico dell’International Society for the Study of Time ed è attualmente componente di quello della rivista “Temporalités”. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Sociologie del tempo. Soggetti e tempo nella società dell’accelerazione (2009) e Sociologia della vita quotidiana (2003).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi