Giovedì 9 giugno 2011, ore 18:30 – ingresso libero
Donatella Della Ratta
Social media e mondo arabo
Gli eventi che recentemente hanno stravolto Tunisia ed Egitto e che si stanno allargando in tutta la regione nordafricana e mediorientale hanno portato a riconsiderare il ruolo della rete nel processo di democratizzazione globale.
Dividendo la sua vita tra Italia e Medio Oriente, Donatella Della Ratta affronta quotidianamente e in prima linea la questione della comunicazione libera in Paesi dove la libertà di espressione e di stampa è fortemente limitata e la trasmissione di informazioni tramite la rete appare l’unica opportunità rimasta fuori dal controllo dei regimi.
Donatella Della Ratta è consulente e ricercatrice. Esperta di comunicazione e nuovi media, si è occupata di Al Jazeera pubblicando nel 2005 Al Jazeera, media e società arabe nel nuovo millennio. Collabora con il network di Creative Commons e gestisce il blog mediaoriente.
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi