Vito Campanelli
Flusso e processo nel web
Quali sono le conseguenze estetiche che il massiccio utilizzo del web ha comportato nella società contemporanea? È forse giunto il momento di riqualificare termini rimasti euforicamente alla ribalta come interattività e creatività?
Vito Campanelli propone una lettura critica della cultura digitale, cercando di analizzare cosa resta dopo l’iniziale ottimismo nei confronti di una rete che sembrava aprire le porte di un futuro migliore caratterizzato dalla retorica della socialità online.
Vito Campanelli teorico dei nuovi media, è docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. È socio fondatore dell’associazione culturale MAO – Media & Arts Office ONLUS. I suoi saggi dedicati alla cultura e alle arti digitali sono regolarmente pubblicati in ambito internazionale. La sua più recente pubblicazione èWeb Aesthetics: How Digital Media Affect Culture and Society (2010).
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi