27 giugno 2013, ore 18.30
CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze
TALK con FOSCA
Presentazione della sua linea artistica in occasione della chiusura di
LIM_un progetto ispirato alla pratica del parkour
Ingresso libero
L’Associazione Culturale Fosca è impegnata da anni nell’ambito dell’arte contemporanea, in particolare performativa, con operazioni culturali che vedono coinvolti in primo piano il territorio e i suoi abitanti, quali partecipanti diretti, oltre che fruitori. Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità, scienze umane.
Per il progetto LIM, Fosca propone di lavorare sull’idea di limite, di ostacolo e sulle possibilità attraverso l’atto performativo di passare oltre, attraversare. La scommessa è quella di indagare la possibile contaminazione tra un fenomeno urbano – il parkour – sempre più crescente anche nella nostra città e i linguaggi delle arti performative, quali il teatro e la danza. Sono stati quindi coinvolti alcuni artisti di diversi ambiti disciplinari per accompagnare giovani e adolescenti in un percorso creativo con varie forme di restituzione artistica. Più livelli di limite, lim come formula matematica, come limite fisico, geografico, territoriale, emotivo, esistenziale, temporale. Molteplici i piani di dialogo e creazione: tra artisti, tra artisti e giovani partecipanti, tra partecipanti e cittadinanza, tra cittadinanza e luoghi.
LIM è un progetto in collaborazione con Overcome e Parkour Firenze, con il sostegno di Unicoop Firenze, Centro Commerciale Le Piagge, con il contributo della Regione Toscana, con il Patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla Politiche Giovanili, vincitore del bando Creatività in Azioni 2013, in collaborazione con Comune di Firenze-Quartiere 5, Controradio, Sezione Soci Coop Firenze Nord Ovest, il Vivaio del Malcantone.
Evento conclusivo previsto per il 29 giugno alle ore 19,30 in piazza Giorgini, presso la sede operativa Frau Frisoer Fosca, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Osservatorio per le arti contemporanee, all’interno del programma dell’Estate Fiorentina 2013.
Fosca per LIM: Ana Rafaela Cañete, Matteo Ciardi, Spartaco Cortesi, Maria Caterina Frani, Jacopo Jenna, Nancy Kaczmarek, Pietro Paolini, Maria Pecchioli, Maura Pieri, Caterina Poggesi, Giulia Reali, Marco Santambrogio, Eva Sgro, Luisa Zuffo, insieme a Overcome e Parkour Firenze.
Si ringraziano i giovani partecipanti al laboratorio e le loro famiglie.
Maggiori informazioni: www.fosca.net
Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.
Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.
chiudi