Mediazione

 

Il Dipartimento Educazione e Mediazione del CCC Strozzina si pone come diretto punto di riferimento per i visitatori, secondo un approccio aggiornato sulle più recenti riflessioni sull’educazione museale che prevedono un abbandono delle gerarchie tradizionali: il contesto di un’esposizione d’arte contemporanea comporta la collaborazione dei partecipanti come soggetti attivi e non implica una fruizione a senso unico.

Seguendo tale impostazione, l’attività didattica si configura come un progetto di mediazione d’arte che, sperimentando nuove forme di comunicazione e di ricezione delle opere, trasformi il pubblico in protagonista dell’esperienza. Partendo dal presupposto che i visitatori portino con sé cultura, immaginazione e aspettative da integrare e attivare nel contesto culturale, l’opera d’arte diventa “visibile” attraverso il dialogo, la comunicazione e il confronto.

La realtà entra così nell’arte e l’opera contemporanea, talvolta difficilmente categorizzabile come “prodotto artistico”, diviene momento di analisi e di riflessione sulla vita e sulle abitudini sociali. I visitatori sono stimolati a riflettere sull’opera d’arte contemporanea, sulla sua produzione, sulla portata concettuale che la distingue da altre forme espressive, sul senso che assume nella società odierna.

Il CCC Strozzina propone un intenso programma di esposizioni temporanee ed eventi durante il quale si svolge una regolare attività didattica basata su un approccio dialogico. Tenendo presente le specifiche differenze, età e competenze, ragazzi e adulti sono chiamati a partecipare attivamente in un confronto con i mediatori sui temi che emergono dalle opere esposte o su aspetti che loro stessi faranno emergere con domande o riflessioni.

 

mediazione-CCCStrozzina-06
mediazione-CCCStrozzina-05
mediazione-CCCStrozzina
mediazione-CCCStrozzina
mediazione_CCCS_02
mediazione_CCC_01
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  dicembre 2016
L M M G V S D
« giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi