Palazzo Strozzi
  Bill Viola, Christian Nold, Yves Netzhammer
Teresa Margolles, Valerio Magrelli, William Kentridge
Katharina Grosse, Andrea Ferrara, Elisa Biagini
Maurice Benayoun, Antonella Anedda
 
   
  CHRISTIAN NOLD
 
 
   
  Christian Nold è artista, designer ed educatore, impegnato nello sviluppo di nuovi modelli di partecipazione per forme di rappresentazione collettiva. Emotion Mapping è un progetto di ricerca pluriennale, cui hanno già preso parte più di mille persone in diverse nazioni e che unisce aspetti di partecipazione collettiva con l’utilizzo di tecnologie avanzate. Nold ha sviluppato un dispositivo GPS (Global Positioning System) che parallelamente registra la sudorazione corporea, in questo caso attraverso le dita della mano. Lievi cambiamenti dello stato di sudorazione cutanea rendono visibili reazioni corporee provocate da stimoli ambientali. Lo strumento misura, dunque, lo stato di alterazione emotiva e la posizione geografica della persona. Il dispositivo viene fornito dall’artista a un certo numero di persone che percorrono la propria città cercando di relazionarsi con il territorio, con i suoni, gli odori, le persone e le diverse
situazioni vissute durante il tragitto. Al ritorno dal percorso, i dati vengono immessi in un computer che, grazie a un particolare software, visualizza una Mappa Emotiva mostrando i punti dove i partecipanti hanno vissuto alterazioni fisiologiche. I dati rilevati vengono sovrapposti in una prima fase a una mappa di Google Earth. Quando più persone prendono parte al progetto, si formano mappature collettive di emozioni costituite dall’insieme delle osservazioni individuali. Viene visualizzato, così, lo spazio sociale di una comunità. Per SISTEMI EMOTIVIl’artista è stato invitato a lavorare e a interagire con la comunità artistica locale al fine di creare una Mappa Emotiva di Firenze. Uno dei quesiti centrali sollevati dal lavoro di Nold è quello di come l’idea di comunità e di ambiente cambi quando gli individui prendono coscienza dell’intimo stato del proprio corpo e di quello degli altri.

Al workshop di Firenze hanno partecipato: Accademia di Belle Arti di Carrara (Oliwia Blawat, Roberta Morelli, Gabriele Piva, Benedetta Sabatini), Les Flottants (Natascia Bascherini, Delia Barbieri, Francesca Nottoli, Alessandro Pasquali, Clemente Pestelli, Gionatan Quintini), Cartografia Resistente (Serena Fanara, Lorenzo Tripodi, Iacopo Zetti), Teresa Ciambellini, Manuela Mancioppi, Fiorella Nicosia.

Coordinamento Workshop: Matteo Marangoni

Videodocumentazione Workshop: Jacopo Mariani, Pietro Paolini
 
 
 
 
 
 
   
  inizio pagina