A misura di famiglia / QUESTIONI DI FAMIGLIA

A misura di famiglia / Questioni di famiglia

A misura di famiglia

Per chi: Bambini da 7 a 12 anni e adulti accompagnatori

Quando: Ogni domenica, ore 10.30-12.30

 

A misura di famiglia è un’occasione per scoprire la mostra Questioni di famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi e sperimentare attraverso un’attività creativa per grandi e piccoli il rapporto che ognuno di noi ha con la propria famiglia e con i luoghi che caratterizzano la vita familiare.

L’attività si divide in due momenti, il primo nel laboratorio didattico del CCC Strozzina e il secondo all’interno della mostra. Nella prima parte ogni partecipante è invitato a compiere un “viaggio virtuale” nella propria casa, ripercorrendone con l’immaginazione le stanze, gli angoli più nascosti e ripensando alle persone che la abitano. Durante questo viaggio immaginario ognuno dovrà scegliere un oggetto che si trova nella propria casa, qualcosa che appartiene alla quotidianità di tutti i giorni o che, magari, faccia pensare a una persona della propria famiglia. La mappa della propria case e gli oggetti scelti saranno disegnati usando matite, pastelli e tempere, ponendo particolare attenzione alle potenzialità espressive dei diversi segni. Al termine di questa prima parte ogni partecipante avrà un’immagine da condividere con gli altri capace di raccontare qualcosa di sé e dei propri cari.

Questo esercizio di rappresentazione e condivisione costituirà un punto di partenza per apprezzare e scoprire le opere della mostra e i modi in cui gli artisti hanno aperto delle finestre sul rapporto con i propri famigliari.

 

L’attività è gratuita con biglietto di ingresso alla mostra.
L’offerta si attiva con un numero minimo di 7 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
.

 

immagine: William Kentridge, Universal Archive (Nine Typewriters), 2012

 

Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione e Mediazione CCC Strozzina
didatticastrozzina@palazzostrozzi.org
T.  +39 055 3917137

 

A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
A misura di famiglia
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  dicembre 2019
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi