DemocraticaMente

DEMOCRATICAMENTE

Dai principi fondamentali della Costituzione italiana alle opere di artisti contemporanei

PER CHI: Per studenti delle scuola secondaria di II grado
QUANDO: Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

 

La parola “democrazia” spesso considerata sinonimo di società aperta e moderna, definisce un concetto complesso, intrinsecamente imperfetto e soggetto a modifiche nel corso della storia. Questo ideale sociale e politico, che credevamo talmente stabile da rappresentare il vertice dell’evoluzione della nostra civiltà, è da considerarsi, invece, come un processo di negoziazione continua.

Il progetto DemocraticaMente nasce dalla volontà di invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza del loro ruolo di giovani protagonisti nella costruzione di un nuovo sistema di partecipazione politica e sociale, partendo da una presa di consapevolezza dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

DemocraticaMente prevede due appuntamenti: un’attività in classe della durata di due ore e una visita guidata in mostra. Entrambi gli incontri sono basati su un approccio ‘orizzontale’, che induce al dialogo, all’interazione e al dibattito. Questo nuovo tipo di offerta permette di strutturare un vero e proprio percorso con gli studenti, dando loro la capacità di sedimentare ed elaborare le conoscenze acquisite durante il primo appuntamento e utilizzarle attivamente durante la visita in mostra.

Obbiettivi:

  • Analisi dei principi fondamentali della Costituzione italiana
  • Riflessione sulle nozioni di cittadino e di senso civico
  • Analisi dei modelli di democrazia diretta e democrazia rappresentativa
  • Riflessione sulla possibilità di forme di partecipazione


Costi:
Visita con laboratorio: € 6,00 a studente (biglietto d’ingresso incluso) – Prenotazione obbligatoria
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione e Mediazione CCC Strozzina
Tel. +39 055 3917137
email: didatticastrozzina@palazzostrozzi.org

 

 

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-activities.php on line 28
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  giugno 2024
M T W T F S S
« Jun    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi