La maggioranza ha sempre ragione?

La maggioranza ha sempre ragione?

Declining Democracy intende creare una piattaforma per una riflessione critica e di dibattito da sperimentare in varie forme. All’ingresso in mostra ogni visitatore riceverà una scheda elettorale e sarà coinvolto in uno speciale referendum.

Il referendum è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini di intervenire su leggi rilevanti per l’intera società, sostituendosi alla classe politica nel prendere una decisione per la collettività.
In Italia il referendum è stato veicolo di grandi battaglie civili, dal diritto al divorzio e all’aborto alle più recenti decisioni contro il nucleare e a favore dell’acqua pubblica. Allo stesso tempo è stato lo strumento con cui, sempre in Italia, invitando gli elettori all’astensione, si è accettata la nuova legge limitativa sulla procreazione assistita. Ancora mediante referendum, in Francia e in Olanda è stato respinto il Trattato di Lisbona sulla Costituzione Europea, mentre in California si è revocata la possibilità del matrimonio per le coppie omosessuali, che una legge aveva garantito.
Posti di fronte a questioni dall’alto valore morale o di importanza per la collettività, gli elettori si trovano di fronte alla possibilità di scegliere solo tra un SÌ o un NO, influenzando, con la loro personale opinione, una decisione che sarà valida per tutti.

Il quesito del referendum è “La maggioranza ha sempre ragione?” e permette di riflettere su uno dei principi chiave della democrazia, come il potere della maggioranza, chiedendo ai visitatori di esprimere un giudizio.

Ogni settimana sul sito della Strozzina e sulla pagina Facebook saranno aggiornati i risultati e sarà dato spazio alla discussione su questi temi.

I seguenti risultati corrispondono al totale della schede raccolte in mostra.
Ultimo spoglio 13 gennaio 2012

si 16,6 %
no 68,7 %
bianche 8 %
nulle 6,6 %

 

CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  febbraio 2024
M T W T F S S
« Jun    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi