Programma lecture / QUESTIONI DI FAMIGLIA

GIOVEDÌ AL CCC STROZZINA

Incontri per approfondire temi e opere della mostra.

Tutti gli appuntamenti si tengono alle 18.30. Ingresso gratuito.

 

Giovedì 20 marzo 2014 – Paul Ginsborg

Famiglie, società civile e regimi politici del Novecento
Una riflessione sulle vicende storiche che hanno segnato il concetto di famiglia e la sua rappresentazione, intrecciando eventi della grande storia e vite private spesso sconosciute.

 

Giovedì 27 marzo 2014 – Tiziana Serena

La fotografia di famiglia: un ‘oggetto’ per nulla pacifico
Percorso nella storia della fotografia per svelare ambiguità e tensioni che si celano all’interno dei ritratti e delle rappresentazioni familiari.

 

Giovedì 3 aprile 2014 – Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini

Talk con la coppia di artisti italiani che tramite performance, fotografia, opere installative e sonore hanno fatto dei rapporti interpersonali e familiari i soggetti principali della loro ricerca.

 

Giovedì 10 aprile 2014 – Evento speciale in collaborazione con Festival Middle East Now

Creatività nel Middle East contemporaneo: video, grafica, food e design
Presentazione dei lavori di giovani creativi provenienti da Emirati Arabi, Libano e Iran attraverso i ritratti realizzati dalla rivista Brownbook.

 

Giovedì 17 aprile 2014 – Luigi Tomassini

Album di famiglia: storie, memorie, immaginari
Lo storico Luigi Tomassini propone una riflessione intorno all’oggetto che ha accompagnato la ricostruzione visiva delle memorie familiari dall’invenzione della fotografia ai giorni nostri.

 

Giovedì 24 aprile 2014 – Luca Briasco

Interferenze: la famiglia nel romanzo contemporaneo tra pubblico e privato
Accusato di rifugio nel privato, tradizionalismo e deriva ottocentesca, il romanzo familiare è tornato a occupare una posizione di forza nella letteratura degli ultimi vent’anni, da Roth a Franzen, da Piperno a Ruge.

 

Giovedì 8 maggio 2014 – Giovanni Fiorentino

Il sorriso connesso: dall’album ai social network
Tra rappresentazione e autorappresentazione, l’identità visiva della famiglia si trasforma dall’analogico al digitale, dagli album cartacei a quelli dei social network nell’epoca del web 2.0.

 

Giovedì 15 maggio – Mirco Santi, Paolo Simoni

Archivio Home Movies
L’archivio Home Movies di Bologna conserva e promuove un tesoro filmico costituito da centinaia di ‘filmini di famiglia’, materiale amatoriale che racconta la storia d’Italia attraverso immagini private che rischiavano di disperdersi.

 

Giovedì 22 maggio – Luca Giacomelli

Il diritto davanti alla famiglia che cambia: unioni omosessuali e ordinamento italiano
L’avvocato Luca Giacomelli (Rete Lenford) affronta criticità e distanze nel rapporto tra società e diritto, una riflessione sul caso italiano, le sue peculiari differenze e le sue mancate trasformazioni nel rapporto con il contesto internazionale.

 

Giovedì 29 maggio – Paola Abbiezzi

Mediazioni familiari
Fiction, telefilm, programmi di intrattenimento: da sempre la televisione ha individuato nella famiglia il suo destinatario privilegiato ma anche il suo soggetto principale, testimoniando mutazioni e ricorrenze nel corso dei decenni.

 

Giovedì 5 giugno – Evento speciale

Legami/Bonds
Serata di presentazione dei progetti artistici nati dal confronto con la mostra da parte di studenti di Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni e LABA Firenze.

 

Giovedì 12 giugno – Marco Bracci, Edoardo Tabasso

Canoni sonori. La famiglia attraverso la pop music
Risorse identitarie per intere generazioni, la canzone popolare e la musica leggera hanno colto e interpretato l’evoluzione della famiglia, contribuendo a trasformare la percezione dei ‘canoni familiari’ nella società.

 

 

Per informazioni:
Dipartimento Educazione e Mediazione CCC Strozzina
email:  didatticastrozzina@palazzostrozzi.org
Tel. +39 055 3917137


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/strozzina.org/httpdocs/admin/wp-content/themes/strozzina/single-activities.php on line 28
CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  luglio 2024
M T W T F S S
« Jun    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi