Artisti
 
 
 
 
Palazzo Strozzi
23 Gennaio 2009 – 29 Marzo 2009
Home l Programma l Educazione l English

La mostra costituisce l’esito della prima edizione del premio Emerging Talents, creato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, per promuovere giovani artisti italiani sul territorio nazionale e internazionale

L’evento espositivo, con le opere dei venticinque artisti selezionati, costituisce l’occasione per una lettura del nostro presente, attraverso il filtro della ricerca artistica italiana, colta in uno stadio di estrema contemporaneità e mettendo a confronto tecniche e sensibilità diverse ma complementari tra di loro.


Offerta didattica e laboratori:

> per la scuola primaria (II ciclo) e secondaria (I grado)
> per le scuole secondarie (II grado)


Offerta didattica e laboratori:

- Visite guidate dialogiche in cui i ragazzi saranno direttamente coinvolti dai mediatori nella fruizione delle opere esposte in mostra

- Workshop

- Concorso Emerging Florence



Workshop

A tu per tu con l’arte: dai forma alla tua esposizione d’arte contemporanea!

Il laboratorio intende sviluppare negli studenti curiosità ed attitudine critica nell’avvicinarsi alla recente produzione del panorama artistico italiano. Prendendo spunto dalle opere d’arte selezionate per la mostra Emerging Talents, i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi operativi, lavoreranno liberamente alla costruzione di un proprio percorso tematico. I giovani artisti presenti in mostra sono stati riuniti in base all’effettiva rilevanza della ricerca, senza seguire criteri tematici o affinità nei linguaggi artistici impiegati. Su queste basi, i ragazzi potranno tracciare personali collegamenti tra opera e opera, facendo emergere proprie riflessioni e chiavi di lettura. Il laboratorio si conclude con la presentazione di un elaborato costituito da breve testo scritto e materiale fotografico delle opere scelte dai ragazzi.

Orario Il progetto è strutturato in due incontri della durata di due ore ciascuno, da prenotare nell’orario di apertura del Centro (martedì – domenica, 10.00 – 20.00).

Costo dell’attività 25 euro a incontro (massimo 15 ragazzi), più il costo del biglietto di ingresso in mostra (3 euro a persona, valido per tutta la durata del laboratorio).









Offerta formativa per gli insegnanti Concepito come strumento d’integrazione e approfondimento delle mostre attorno a cui ruotano i laboratori per i ragazzi, il corso di formazione è strutturato in quattro incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno: una lezione propedeutica in cui verranno presentati modalità e sistemi di approccio alla ricerca artistica contemporanea e tre visite guidate alle mostre in programma, durante le quali sarà possibile anticipare la riflessione che si intende sviluppare con i ragazzi.



Calendario degli incontri:

Martedì 7 ottobre 2008, ore 17.00-18.30 Lezione propedeutica: Esperire e comunicare l’arte contemporanea

Martedì 18 novembre 2008, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Arte, Prezzo e Valore. Arte contemporanea e Mercato)

Martedì 27 gennaio 2009, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Emerging Talents- Nuova Arte Italiana)

Martedì 28 aprile 2009 ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Green Platform. Arte, Ecologia, Sostenibilità)


La partecipazione al corso è gratuita, gli insegnanti interessati sono pregati di prenotarsi inviando una mail a >didattica o telefonando al numero 055 2776 461/06 (lun/ mer/ven ore: 10.00-13.00).



CONCORSO EMERGING FLORENCE
rivolto agli studenti delle scuole secondarie (II grado)

L’evento espositivo, con le opere dei venticinque artisti selezionati, costituisce l’occasione per una lettura del nostro presente, attraverso il filtro della ricerca artistica italiana, colta in uno stadio di estrema contemporaneità. La visita alla mostra intende stimolare nei ragazzi un coinvolgimento creativo; gli studenti sono invitati a presentare, entro e non oltre il 12 marzo 2009, un proprio elaborato artistico o un testo critico sulle opere in mostra.

I lavori verranno valutati da una giuria interna al CCCS. L’elaborato artistico selezionato sarà esposta nella sala della mediazione del CCCS, adiacente alle sale espositive, dal 18 al 29 marzo 2009, mentre il testo critico vincitore verrà pubblicato sul sito della Strozzina (www.strozzina.org).

In relazione a questa attività il Dipartimento Educazione e Mediazione propone visite guidate dialogiche con le quali sviluppare una riflessione collettiva sui contenuti e le diverse forme espressive, in previsione del lavoro da presentare al concorso, per il quale si richiede una forma di „dialogo“ o di corrispondenza con una o più opere presenti in mostra.


ELABORATO ARTISTICO:
Sono ammesse le seguenti tipologie di lavoro: Video/Scultura/Installazione/Pittura/Grafica/Fotografia

TESTO CRITICO:
Il testo critico dovrà essere una rielaborazione personale e critica sulle tematiche e i linguaggi proposti dagli artisti in mostra.

Modalità di partecipazione:
Vedi Domanda di Partecipazione

NB: il CCCS non si assume nessun costo di produzione delle opere. L’opera vincitrice, dopo la fine della esposizione, verrà restituita al suo autore.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE



ESITO DEL CONCORSO:

Per la sezione critica vince Irene Miccinesi (classe IIIA, Liceo Michelangiolo, Firenze). Il testo è stato premiato per aver interpretato un’opera della mostra con estrema sensibilità, personalità nello stile e capacità di sintesi.

Una segnalazione speciale per l’originalità e la profondità dell’analisi interpretativa va ai testi di Margherita Bacci, Marzio Masini, Arianna Turco (classe IIIA, Liceo Michelangiolo).

TESTO CRITICO di Irene Miccinesi

Per la sezione artistica è stata premiata l’opera Contorni persii, serie fotografica di Caterina Nasini (Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, Firenze). L’opera, premiata per aver sviluppato una visione personale e poetica sulla città di Firenze, è esposta negli spazi della Strozzina fino al 29 marzo.



Informazioni e prenotazioni:
Costo della visita guidata: 25 euro per (max 15 persone) + costo del biglietto ridotto per studenti (3 euro), valido per 5 ingressi alla mostra nell’arco di un mese.

Dipartimento Educazione e Mediazione
CCCS Centro di Cultura Contemporanea Strozzina –
Fondazione Palazzo Strozzi
Tel. 055 2776461/06 (lun/mer/ven ore 10.00-13.00)
Fax 055 2646560

Email: didattica
www.strozzina.org

Referente: Riccardo Lami

inizio pagina