Archivio

 
banner-pag-xiaodong

Dal 22 aprile 2016 gli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze ospitano una grande mostra personale dedicata a uno dei più importanti e originali artisti cinesi contemporanei: Liu Xiaodong.

http://www.strozzina.org/exhibitions/liu-xiadong-a-firenze/

Visio

Dal 17 novembre al 20 dicembre 2015 la mostra proporrà uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti in Europa.

http://www.strozzina.org/exhibitions/visio2015/

760x285-ITA

Dal 17 aprile 2015 il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Palazzo Strozzi propone la nuova mostra Anche le sculture muoiono (17 aprile-26 luglio 2015), una riflessione sulla scultura contemporanea a cura di Lorenzo Benedetti che presenta opere e nuove produzioni di tredici artisti italiani e internazionali.

http://www.strozzina.org/exhibitions/sculptures-also-die/

Palazzo Strozzi Contemporaneo

A partire dal 16 ottobre 2014, la Fondazione Palazzo Strozzi lancia PALAZZO STROZZI CONTEMPORANEO, un nuovo programma dedicato alla contemporaneità a cura del CCC Strozzina. Il progetto è articolato in quattro interventi site-specific all’interno del cortile di Palazzo Strozzi.

http://www.strozzina.org/exhibitions/palazzo-strozzi-contemporaneo/

Questioni di famiglia

Undici artisti contemporanei investigano il tema della famiglia: le sue dinamiche, le sue rappresentazioni e ciò che si nasconde dietro di esse in una ricerca su quei legami, simboli e fenomeni che ancora oggi definiscono la famiglia.

http://www.strozzina.org/exhibitions/questioni-di-famiglia/

Territori instabili

La mostra propone opere di artisti internazionali tra cui Kader Attia, Sigalit Landau, Richard Mosse, Paulo Nazareth, Oliver Ressler & Zanny Begg che permettono di ripensare l’idea di territorio nel mondo contemporaneo, sempre più caratterizzato da un superamento di concetti come nazione o confine, ma anche da un ritorno a una riflessione sull’individuo in rapporto con un territorio o una comunità specifici.

http://www.strozzina.org/exhibitions/territori-instabili/

Di fragilità e potenza | Federico Gori

In occasione della Notte Bianca di Firenze 2013 (30 aprile 2013), la Fondazione Palazzo Strozzi presenta la nuova opera dell’artista italiano Federico Gori, “Di fragilità e potenza”, una suggestiva installazione che trova il suo fulcro in un grande albero sospeso, una quercia da sughero di oltre sette metri, che si eleva nel cortile del palazzo Strozzi.

http://www.strozzina.org/exhibitions/di-fragilita-e-potenza-federico-gori/

Un'idea di bellezza

La mostra si propone di creare un percorso tra opere di otto artisti contemporanei che riflettono sul rapporto dell’uomo con la realtà, alla ricerca di una esperienza estetica intesa anche come pratica di vita, a volte anche solo utopica. Esperire la bellezza significa fare un’esperienza diversa della realtà quotidiana, arrivando a farci guardare come “da più vicino” e a provocare in noi una risposta emotiva che, sebbene totalmente individuale, può diventare uno strumento per una nuova connessione con gli altri e con il mondo.

http://www.strozzina.org/exhibitions/un-idea-di-bellezza/

Francis Bacon

Il corpo, la memoria, l’identità: la mostra propone opere di Francis Bacon e di cinque artisti contemporanei che tramite la pittura, la fotografia, l’installazione o il video investigano il tema dell’esistenza nel rapporto tra individuo e collettività, dando forma a stati d’animo e interrogativi che l’essere umano si pone nel rapporto con la sfera personale e il mondo esterno.

http://www.strozzina.org/exhibitions/francis-bacon/

Aerial Boundaries

In occasione della Notte Bianca di Firenze del 30 aprile 2012, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta la nuova installazione dell’artista italiano Loris Cecchini, appositamente pensata per il Cortile di Palazzo Strozzi, a cura di Franziska Nori, direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.

http://www.strozzina.org/exhibitions/aerial-boundaries-loris-cecchini/

CONTATTI
Informazioni: +39 055 26 45 155
Prenotazioni: +39 055 24 69 600
Email: info@palazzostrozzi.org
Cliccando sul bottone go si dichiara di aver letto ed accettatto le politiche sulla privacy

CALENDARIO EVENTI:  settembre 2016
L M M G V S D
« giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

ARCHIVIO ARTISTI  clicca sulla lettera

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Con la grande mostra dedicata ad Ai Weiwei (23 settembre 2016-22 gennaio 2017) per la prima volta Palazzo Strozzi diventa uno spazio espositivo unitario che comprende facciata, Cortile, Piano Nobile e Strozzina.

L’arte contemporanea esce dalla Strozzina e si espande sia a livello espositivo che di comunicazione, in uno scenario in cui Palazzo Strozzi partecipa attivamente all’avanguardia artistica del nostro tempo.

Per questo motivo le informazioni relative alla mostra Ai Weiwei. Libero e il programma di mostre e attività future dedicato all'arte contemporanea saranno consultabili direttamente al sito www.palazzostrozzi.org e sui canali social di Palazzo Strozzi.

chiudi