HOME l CATALOGO l LECTURES l EDUCAZIONE l ENGLISH
per la scuola primaria (II ciclo) e secondaria (I grado)
per la scuola secondaria (II grado)



Visite guidate sperimentali

I ragazzi sono chiamati a partecipare attivamente insieme al mediatore nella discussione delle opere e dei contenuti proposti dalla mostra.

Orario: un incontro della durata di circa un’ora e mezzo, prenotabile nell’orario di apertura del Centro (martedì - domenica, 10.00 – 20.00)

Costo dell’attività: 25 euro per ogni gruppo di max 15 persone, più il costo del biglietto di ingresso in mostra (3 euro a persona, valido per 5 ingressi alla Strozzina).



Attività laboratoriali

Orario: un incontro della durata di un’ora e mezzo/due ore prenotabile nell’orario di apertura del Centro (martedì - domenica, 10.00 – 20.00)

Costo dell’attività: 50 euro a classe, più il costo del biglietto di ingresso in mostra (3 euro a persona, valido per 5 ingressi alla Strozzina). I ragazzi lavoreranno con due operatori.



Art for Sale – Arte in Vendita

Il video Kunstmarkt TV (2008) dell’artista tedesco Christian Jankowski è lo spunto per proporre una percorso sui generis all’interno della esposizione in corso. Sono gli stessi ragazzi a strutturare le tappe di una visita in cui i lavori degli artisti vengono avvicinati attraverso lo strumento insolito della televendita, che loro stessi dovranno interpretare, sulla base di indicazioni e materiali di approfondimento. È l’approccio sottilmente critico di Jankowski, sempre in bilico tra reale e finzione, serietà e umorismo, a suggerire una modalità operativa che porterà i ragazzi a riflettere sui molteplici condizionamenti del sistema commerciale, oltre a fornire loro modalità altre per conoscere e sviluppare il lavoro degli artisti presenti in mostra.



Progettazione urbana: la tua città ideale

Il progetto urbanistico dell’Atelier Van Lieshout, con la sua anti-utopia della città “perfetta” fondata sulla schiavitù, diventa il punto di partenza per un laboratorio che vede i ragazzi direttamente coinvolti nella progettazione di un proprio modello urbanistico, in forma di grafici e collage. Sulla base di un budget economico di partenza, verranno realizzate delle città in cui i ragazzi dovranno bilanciare diversi valori e necessità, dalle esigenze di alloggi ai centri sanitari o culturali, dalla sostenibilità energetica a quella ambientale. Il laboratorio fornirà l’occasione per sviluppare una riflessione sulla differenza e l’integrazione dei valori economici e sociali, alla luce di scelte che i ragazzi prenderanno collettivamente, ma anche singolarmente, rendendosi protagonisti e responsabili del risultato collettivo.



Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione e Mediazione CCCS
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi
Tel. 055 2776461/06 (lun-mer-ven ore 10.00-13.00)
Fax 055 2646560
Email: didattica

Referente: Riccardo Lami





inizio pagina
Luchezar Boyadjiev (BUL)
Marco Brambilla (I/USA)
Marc Bijl (NL)
Fabio Cifariello Ciardi (I)
Claude Closky (F)
Denis Darzacq (F)
Eva Grubinger (A)
Pablo Helguera (MX)
Damien Hirst (UK)
Bethan Huws (GB)
Christian Jankowski (D)
Atelier van Lieshout (NL)
Michael Landy (UK)
Thomas Locher (D)
Aernout Mik (NL)
Antoni Muntadas (E)
Takashi Murakami (J)
Josh On (CAN)
Dan Perjovschi (RUM)
Cesare Pietroiusti (I)
Wilfredo Prieto (CUB)
Palazzo Strozzi