04.06.09
A crude awakening. The oil crash
di Basil Gepke, Ray McCormack 85', Svizzera, 2006
Cosa unisce l’intervento militare americano in Iraq, l’escalation delle ambizioni nucleari di Teheran, la nazionalizzazione delle riserve di gas naturale in Russia e la politica populistica di Hugo Chavez in Venezuela? Le riserve petrolifere mondiali, sfruttate intensivamente da più di un secolo, sono destinate a terminare senza che si sia trovata una soluzione a livello internazionale, con il conseguente rischio di una crisi economica tanto improvvisa quanto catastrofica. A Crude Awakening - The Oil Crash affronta in maniera diretta e intelligente, avvalendosi del parere di esperti del settore, uno dei problemi più drammatici dei nostri tempi, mostrandone, non solo tutta la potenziale pericolosità, ma le vie d’uscita possibili fin da ora.
11.06.09
The Planet
di Linus Torell, Michael Stenberg, Johan Soderberg
84', Svezia/Norvegia/Danimarca, 2006
E’ possibile raccontare in modo ironico e accattivante l’emergenza climatica e il conseguente disastroso impatto ambientale, a cui è necessario trovare una soluzione immediata? A questa domanda Torell, Stenberg e Söderberg rispondono con The Planet, che, con uno stile fresco e diretto, ricco di materiali esclusivi, costituisce il più impegnativo progetto di documentario mai realizzato in Scandinavia, girato in più di 2 anni, viaggiando attraverso più di 25 paesi in tutto il mondo. The Planet non affronta solo i mutamenti climatici, ma molto di più: il pianeta Terra nel suo insieme e i cambiamenti globali che tutti noi stiamo vivendo.
18.06.09
Garbage! The revolution starts at home
di Andrew Nisker 76', Canada, 2007
Autunno 2005: la famiglia McDonald di Toronto inizia una singolare convivenza con la propria immondizia tenendola in garage per tre mesi. Risultato è la raccolta di 83 sacchi colmi di spazzatura, 145 kg di umido e un odore poco piacevole. Deus ex machina di questa scelta è il regista Andrew Nisker, il cui scopo è mostrare, attraverso l’esperienza di un nucleo familiare, la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici. I protagonisti di questo intelligente documentario, in cui non mancano momenti spassosi, visitano i posti nei quali vengono stoccati i rifiuti di cui per anni si sono liberati senza troppe domande, costatandone l’impatto non privo di drammatiche conseguenze.
25.06.09
One water
di Sanjeev Chatterjee, Ali Habashi 68', USA, 2008
Filmato in quindici nazioni per un totale di cinque anni di lavorazione, One Water porta sullo schermo la magia del rapporto tra l’uomo e l’acqua, fonte di vita e di purificazione spirituale nelle più diverse religioni, a volte motivo di contagio e di morte, troppo spesso nelle mani di pochi. Dall’India all’Ungheria, dagli Stati Uniti al Kenya, i registi raccontano tante storie diverse con l’acqua come protagonista, sollevando un inquietante interrogativo: cosa stiamo facendo perché questo bene arrivi anche alle generazioni future? Da segnalare interventi di esperti e personalità come il Dalai Lama, Vandana Shiva e Robert F. Kennedy e la colonna sonora eseguita dalla Russian National Orchestra.
*tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano
|