Palazzo Strozzi   CCCS
  Green Platform
  Arte Ecologia Sostenibilità / 24.04 – 19.07.2009
  Home l Artisti l Catalogo l Programma l Educazione l English
   
  Artisti: Alterazioni Video, Amy Balkin, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Michele Dantini,
Ettore Favini
, Futurefarmers, Tue Greenfort, Henrik Håkansson, Katie Holten, Dave Hullfish Bailey, Christiane Löhr, Dacia Manto, Lucy + Jorge Orta, Julian Rosefeldt, Carlotta Ruggieri, Superflex,
Nicola Toffolini
, Nikola Uzunovski
   
   
  didattica per la scuola primaria (II ciclo) e secondaria (I grado)
didattica per la scuola secondaria (II grado)



- Visite guidate
in cui il confronto dialogico sulle opere esposte predispone i ragazzi alla discussione e al dibattito intorno alle tematiche affrontate dalla mostra.

- Workshop “Problemi in corso…proposte eco-attive per la nostra città”



Visite guidate

Durata della visita: 1h 30’

Per i ragazzi delle scuole superiori vengono ideati appositi percorsi all’interno delle mostre in corso; si privilegia un approccio “orizzontale” alla visita guidata, cercando di rendere i ragazzi protagonisti nella scoperta delle opere, predisponendoli al dialogo attraverso la creazione di situazioni di interazione e confronto reciproco. Al termine della visita si prevede di sviluppare un dibattito collettivo sull’esperienza svolta e sui temi affrontati.

Le visite guidate possono essere associate ad un’attività di workshop.



Workshop
Problemi in corso…proposte eco-attive per la nostra città

Durata: 1h 30'

Il laboratorio propone una indagine eco-attiva sulla propria città. I ragazzi sono invitati a portare alcune documentazioni (prodotte autonomamente nei giorni precedenti) di situazioni ecologicamente insostenibili che affliggono la zona dove risiedono (carenza di aree verdi, inquinamento, traffico, rifiuti, ecc..).

Le fotografie documentative, insieme alle testimonianze dirette dei ragazzi, andranno a comporre un grande puzzle di denuncia che verrà allestito nella sala didattica del CCCS. Il laboratorio non si limiterà alla sola attività di denuncia: alle classi partecipanti verranno richieste soluzioni progettuali in grado di risolvere o portare l'attenzione verso tali situazioni critiche. Il puzzle, che crescerà con il susseguirsi dei vari laboratori, darà con il tempo un'immagine sempre più dettagliata della situazione nella nostra città, attraverso il punto di vista dei ragazzi partecipanti.



Obiettivi:
  • Scoprire l'opera d'arte contemporanea come strumento d'indagine sulla realtà che ci circonda.

  • Scoprire gli ambienti museali come luogo di discussione e partecipazione verso tematiche apparentemente esterne a quelle dell'arte, come la sostenibilità ambientale.

  • Sottolineare l'importanza dell'azione collettiva nella risoluzioni dei problemi della comunità, pur partendo da un'indagine di tipo personale.


Offerta formativa per gli insegnanti

Concepito come strumento di integrazione e approfondimento delle mostre attorno a cui ruotano i laboratori per i ragazzi, il corso di formazione è strutturato in quattro incontri: una lezione propedeutica in cui verranno presentati modalità e sistemi di approccio alla ricerca artistica contemporanea e tre visite guidate alle mostre in programma, durante le quali sarà possibile sviluppare con gli insegnanti la riflessione che si intende trattare con i ragazzi, nel corso dei relativi laboratori.


Calendario degli incontri:

Martedì 7 ottobre 2008, ore 17.00-18.30 Lezione propedeutica: Esperire e comunicare l’arte contemporanea. La videoarte

Martedì 18 novembre 2008, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Arte, Prezzo e Valore. Arte contemporanea e Mercato)

Martedì 27 gennaio 2009, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Emerging Talents – Nuova arte italiana)

Martedì 28 aprile 2009 ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità)

La partecipazione al corso è gratuita, gli insegnanti interessati sono pregati di prenotarsi inviando una mail a didattica o telefonando al numero
055 2776 461/06 (lun.- mer. - ven. ore: 10.00-13.00).




Informazioni e contatti:

Per le attività è richiesta la prenotazione tramite e-mail o telefono. Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezzo, da svolgersi durante l’orario di apertura del Centro (10.00 - 20.00, lunedì chiuso).

Le visite guidate o il workshop hanno un costo di 25 euro per ogni gruppo di 15 persone. Il prezzo del biglietto di ingresso in mostra è di 3 euro (valido per 5 ingressi al CCCS nell’arco di un mese). Il biglietto è gratuito per gli insegnanti accompagnatori.



Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Dipartimento Educazione e Mediazione CCCS
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Tel. 055 2776461/06 (lun/mer/ven ore 10.00-13.00)
Fax 055 2646560

Email: didattica
www.strozzina.org

Referente: Riccardo Lami

  .........................................................................................................................................
  inizio pagina