didattica per la scuola primaria (II ciclo) e secondaria (I grado)
didattica per la scuola secondaria (II grado)
Laboratori
1 Pianeta Ambiente
Laboratorio per la scuola primaria (II ciclo) e secondaria (I grado)
Durata: 1h 30’
Nel riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente gli artisti hanno individuato alcune forti alterazioni nell’equilibrio di particolari habitat naturali, dove è in pericolo la sopravvivenza di alcune specie animali. Fenomeni di questo tipo causano una progressiva perdita della biodiversità, aspetto fondamentale per preservare l’equilibrio vitale all’interno degli ecosistemi. La visione di due opere della mostra incentrate su questa problematica innescherà una riflessione collettiva, a cui seguirà l’attività pratica come momento di rielaborazione creativa: i ragazzi utilizzeranno una t-shirt bianca come veicolo per lanciare un proprio messaggio di sensibilizzazione e difesa dell’ambiente in cui viviamo.
Obiettivi:
-
Scoprire lo spazio museale, maturando capacità di osservazione dei linguaggi e dei mezzi espressivi utilizzati nella creazione di opere d’arte che si configurano come ambienti spaziali, attraverso l’utilizzo di elementi scultorei in vetro, fotografie e registrazioni sonore.
-
Sviluppare attenzione e sensibilità verso i problemi che riguardano lo stato del nostro pianeta, con particolare attenzione al significato e al valore della biodiversità.
-
Impegnarsi singolarmente nella realizzazione pratica di un atto di comunicazione, con cui trasmettere un messaggio di salvaguardia dell’ambiente.
2 Problemi in corso…proposte eco-attive per la nostra città
Laboratorio per la scuola secondaria (I e II grado)
Durata: 1h 30'
Il laboratorio propone una indagine eco-attiva sulla propria città. I ragazzi sono invitati a portare alcune documentazioni (prodotte autonomamente nei giorni precedenti) di situazioni ecologicamente insostenibili che affliggono la zona dove risiedono (carenza di aree verdi, inquinamento, traffico, rifiuti, ecc..). Le fotografie documentative, insieme alle testimonianze dirette dei ragazzi, andranno a comporre un grande puzzle di denuncia che verrà allestito nella sala didattica del CCCS. Il laboratorio non si limiterà alla sola attività di denuncia: alle classi partecipanti verranno richieste soluzioni progettuali in grado di risolvere o portare l'attenzione verso tali situazioni critiche. Il puzzle, che crescerà con il susseguirsi dei vari laboratori, darà con il tempo un'immagine sempre più dettagliata della situazione nella nostra città, attraverso il punto di vista dei ragazzi partecipanti.
Obiettivi:
-
Scoprire l'opera d'arte contemporanea come strumento d'indagine sulla realtà che ci circonda.
-
Scoprire gli ambienti museali come luogo di discussione e partecipazione verso tematiche apparentemente esterne a quelle dell'arte, come la sostenibilità ambientale.
-
Sottolineare l'importanza dell'azione collettiva nella risoluzioni dei problemi della comunità, pur partendo da un'indagine di tipo personale.
3 Ri-leggere il paesaggio
Laboratorio per la scuola secondaria (I grado)
Durata: 1h 30'
L’indagine di Green Platform sul rapporto tra uomo e ambiente propone la visione di situazioni paesaggistiche particolari, scenari caratterizzati dalla presenza di costruzioni lasciate incompiute dall’uomo, o all’inverso da una riappropriazione del luogo da parte della natura stessa. Durante il laboratorio i ragazzi avranno a disposizione carte veline e carte lucide come mezzi ausiliari per intervenire graficamente e progettualmente sulla conformazione di alcuni paesaggi, riprodotti su stampe di grandi dimensioni. I ragazzi sono chiamati a elaborare una rilettura personale dell’immagine del paesaggio e ad esercitare lo sguardo a una maggiore consapevolezza dei fattori che lo determinano.
Obiettivi:
-
Scoprire lo spazio museale, maturando capacità di osservazione dei linguaggi e dei mezzi espressivi dell’opera d’arte contemporanea (indagini sociali attraverso lo strumento del video; installazione; fotografia).
-
Approfondire la nozione di paesaggio, cogliendo le differenze tra paesaggio naturale, paesaggio antropico e terzo paesaggio.
Visite guidate sperimentali
Per la scuola secondaria (I grado)
Durata della visita: 1h 30’
Per i ragazzi delle scuole medie vengono ideati appositi percorsi all’interno delle mostre in corso; si privilegia un approccio “orizzontale” alla visita guidata, cercando di rendere i ragazzi protagonisti nella scoperta delle opere, predisponendoli al dialogo attraverso la creazione di situazioni di interazione e confronto reciproco.
Le visite guidate possono essere associate ad un’attività laboratoriale.
Offerta formativa per gli insegnanti
Concepito come strumento di integrazione e approfondimento delle mostre attorno a cui ruotano i laboratori per i ragazzi, il corso di formazione è strutturato in quattro incontri: una lezione propedeutica in cui verranno presentati modalità e sistemi di approccio alla ricerca artistica contemporanea e tre visite guidate alle mostre in programma, durante le quali sarà possibile sviluppare con gli insegnanti la riflessione che si intende trattare con i ragazzi, nel corso dei relativi laboratori.
Calendario degli incontri:
Martedì 7 ottobre 2008, ore 17.00-18.30 Lezione propedeutica: Esperire e comunicare l’arte contemporanea. La videoarte
Martedì 18 novembre 2008, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Arte, Prezzo e Valore. Arte contemporanea e Mercato)
Martedì 27 gennaio 2009, ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Emerging Talents – Nuova arte italiana)
Martedì 28 aprile 2009 ore 17.00-18.30 (visita guidata alla mostra Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità)
La partecipazione al corso è gratuita, gli insegnanti interessati sono pregati di prenotarsi inviando una mail a didattica o telefonando al numero
055 2776 461/06 (lun/mer/ven ore: 10.00-13.00).
Informazioni e contatti:
Per le attività è richiesta la prenotazione tramite e-mail o telefono. Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezzo, da svolgersi durante l’orario di apertura del Centro (10.00 – 20.00, lunedì chiuso).
Il costo delle attività laboratoriali è di 4 euro ad alunno; il prezzo comprende anche il costo del biglietto di ingresso in mostra. L’ingresso per gli insegnanti è gratuito.
Le visite guidate sperimentali hanno un costo di 4 euro ad alunno, compreso il prezzo del biglietto di ingresso in mostra. La visita guidata associata ad un’attività laboratoriale (per un totale di tre ore di attività) ha un costo di 6 euro ad alunno, compreso il prezzo del biglietto di ingresso in mostra.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione e Mediazione CCCS
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Tel. 055 2776461/06 (lun/mer/ven ore 10.00-13.00)
Fax 055 2646560
Email: didattica
www.strozzina.org
Referente: Alessandra Tempesti
|