In Under Construction di Zhenchen Liu, lo spettatore compie un viaggio tra le rovine di un quartiere tradizionale di Shanghai che un tempo era stato elegante. Grazie all'animazione in sequenza di singole riprese fotografiche, la macchina da presa pare librarsi sui resti della città e al tempo stesso scivolare indisturbata attraverso muri e finestre. Sui mucchi di macerie che un tempo erano case fittamente abitate compaiono figure spettrali, a ricordare che non tutti sono scomparsi, che le rovine sono ancora piene della vita degli abitanti che sono stati scacciati. In brevi sequenze dal taglio documentaristico, Liu interrompe la perlustrazione della città e dà la parola agli abitanti del quartiere, costringendoci a una brusca immersione nella realtà. Una donna anziana racconta così che sta per rimanere senza casa perché non possiede il denaro richiestole dagli investitori per trasferirsi; un destino simile è toccato a un giovane uomo, aggredito dai tirapiedi degli investitori perché neanche lui aveva il denaro richiesto. Il video di Liu è una documentazione impressionante dei cambiamenti vertiginosi avvenuti nelle metropoli cinesi sulla scia della globalizzazione, dettati dall'esigenza di lasciarsi alle spalle ogni tradizione per perseguire un processo di modernizzazione totale.
Dopo Shanghai Shanghai (2006), Under Construction è la seconda opera prodotta dall'artista in collaborazione con il famoso studio di arte contemporanea Le Fresnoy. Insieme con Shanghai Express (2005), queste opere formano una trilogia in cui Liu osserva da punti di vista diversi i cambiamenti che l'avanzare della globalizzazione ha provocato nella sua città. A questo scopo utilizza materiale documentario, sottoposto a un processo di straniamento mediante l’accelerazione delle immagini, il trattamento digitale e l’animazione al computer. Accanto alla presunta descrizione oggettiva del documentario, l'artista apre così un secondo piano narrativo, inequivocabilmente soggettivo, che su quelle immagini racconta un'altra storia e unisce in una sintesi nuova fotografia, video e animazione al computer. Grazie alla tecnica 3D, lo spettatore ha la sensazione di trovarsi dentro le immagini, insieme alla macchina da presa.
Con Under Cosntruction, Zhenchen Liu (Shanghai, 1976) ha vinto numerosi premi assegnati da importanti festival internazionali, come il premio per il miglior cortometraggio al Film Festival di São Paulo e il Prix Studio Collecteur dello Studio national des arts contemporains di Le Fresnoy. Le sue opere sono state presentate al sessantesimo Festival di Locarno, ai Rencontres Internationales del Centre Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, al KW Institute for Contemporary Art di Berlino e a Transmediale Berlin 2008. Liu vive e lavora in Francia e in Cina.
|